I sintomi della malattia di Alzheimer visti con gli occhi dei familiari, che giorno dopo giorno assistono inermi all'inesorabile dissoluzione di una vita. Tuttavia, da quei buchi vuoti di memoria, emergono amori invincibili. È l'amore di coloro che non dimenticano chi li ha già dimenticati. È l'amore di "quelli che restano".

“Il sogno di Mariuccia” scritto dal giornalista Michele Farina è un cortometraggio che annuncia il primo Alzheimer Fest 2017 a Gavirate, di cui il Corriere della Sera è media partner.

Il film "Ti ho incontrata domani” racconta dell’Alzheimer e di questo smarrimento, quello di chi svanisce e quello di chi, come appena sveglio al mattino, vorrebbe trattenere ancora negli occhi, il sogno della notte, che necessariamente si dissolve. Attraverso un voluto fraintendimento, il regista conduce lo spettatore attraverso il medesimo smarrimento: lo specchio e la sua immagine riflessa non coincidono più.

short film (2018) “Senza...peccato”

reportage (2017) “Quelli che restano”

short film (2017) “Il Sogno di Mariuccia”

short film (2015) “Ti ho incontrata domani”

Lina, un’anziana signora, sente alla radio notizie di truffe ai danni degli anziani. Caso vuole che dopo qualche istante due falsi tecnici del gas suonino proprio alla sua porta. Questi riescono a vincere la sua iniziale diffidenza. Lina offre loro anche il caffè. Si sfoga. Si commuove. Poco dopo però si rende conto dell’inganno. Quando la situazione sta per degenerare…

short film (2011) “I Soliti Noti

Polizia di Stato

La breve storia di un ragazzo che vuole fare una cosa che per alcuni è semplice, per altri discutibile ma per lui quasi impossibile.